perchè F64

Nell’alveo della straight photography, con l’obiettivo ci catturare il reale e raccontare il mondo, viene alla luce, tra il 1931 e il 1932, il Gruppo f/64, fondato da Ansel Adams ed Edward Weston insieme a Imogen Cunningham, John Paul Edwards, Henry Swift, Willard Van Dyke, Sonya Noskowiak. La rivendicazione d’indipendenza ideologica del fotografo e della fotografia, la necessità di contrastare il prevalente approccio superficiale ai temi affrontati, il forte senso di coscienza sociale e responsabilità intellettuale fungono da elementi catalizzatori. L’opera del gruppo, sempre vincolata a principi di purezza estetica e rigore tecnico e stilistico, coglie e rielabora gli stimoli forniti dalla contemporaneità ma anche dall’osservazione della natura. Nascono così i maestosi ed eleganti paesaggi di Ansel Adams, il plasticismo sensuale delle forme organiche di Edward Weston, le raffinate geometrie di Imogen Cunningham. È una fotografia nuova rispetto al passato, pura ma non semplice, un “manifesto visibile per una fotografia diretta”. Il riferimento a questo straordinario gruppo di fotografi di inizio Novecento rappresenta per noi una dichiarazione di adesione ideologica e stilistica: ritenendo ancora oggi valida l’impostazione rigorosa, incisiva e diretta del Gruppo f/64, ne riproponiamo le linee guida in un’epoca completamente diversa ma allo stesso modo complessa. Un’epoca, confusa e distratta, che viaggia sempre più velocemente in un universo di byte digitali.
I nostri PC, le nostre teste e i nostri occhi sono inondati da valanghe di immagini scattate e scaricate velocemente, spesso neanche stampate. Noi rivendichiamo l’importanza della lentezza, dell’attenzione all’immagine, paesaggistica, sociale, urbana. Utilizzando le tecniche e le tempistiche normalmente adottate per la fotografia di architettura, abbiamo l’obiettivo di osservare e leggere, attraverso strumenti di altissima qualità e con stampe di grande formato, il tipo di mondo che incredibilmente, giorno dopo giorno, ci siamo costruiti attorno.

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